Lettera di nomina dell’Autorizzato al trattamento dei dati personali Redatto in base a GDPR Regolamento (EU) 679/2016 , Agli assistenti Amministrativi Oggetto: Lettera di nomina dell’Autorizzato al trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento (EU) 679/2016 (Regolamento relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, Il Titolare del trattamento nella persona del sig  CRISTINA TAGLIAFERRI, ai sensi del GDPR Regolamento (EU) 679/2016 , Tenuto conto della funzione svolta dalla S.V. NELLA DITTA INDIVIDUALE; Considerato che, nell'ambito di tale funzione, la S.V. compie operazioni di trattamento dei dati personali, particolari e giudiziari nel rispetto delle norme previste in materia; NOMINA la S.V. AUTORIZZATO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI La S.V. è autorizzata, nell’espletamento delle attività connesse alla funzione di assistente amministrativo, al trattamento dei dati personali di tutti i soggetti con i quali l’istituzione scolastica entra in relazione per i suoi fini istituzionali, nella misura e nei limiti previsti dalle mansioni assegnate, relativi all’area di assegnazione risultante dal piano delle attività, dagli ordini di servizio ricevuti e dalle istruzioni ivi contenute e nel rispetto del GDPR Regolamento (EU) 679/2016 citato nella premessa. Istruzioni specifiche sul trattamento dei dati personali Nello svolgimento dell’incarico la S.V. avrà accesso ai dati personali gestiti da questa istituzione scolastica e dovrà attenersi alle seguenti istruzioni, ai sensi dell’artt. 5 e 6 del GDPR Regolamento (EU) 679/2016

· trattare i dati personali in modo lecito e secondo correttezza;

· accedere solo ai dati strettamente necessari all’esercizio delle proprie funzioni;

· raccogliere e registrare i dati personali per scopi determinati, espliciti e legittimi;

· verificare che siano esatti e, se necessario, aggiornarli;

· verificare che siano pertinenti, completi e non eccedenti rispetto alle finalità per le quali sono raccolti e successivamente trattati;

· conservarli in una forma che consenta l'identificazione dell'interessato per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali essi sono stati raccolti e successivamente trattati;

· comunicare o trasferire all’esterno i dati personali esclusivamente ai soggetti autorizzati e riceverli legittimamente per le finalità per le quali gli stessi sono stati raccolti e comunque nel rispetto delle istruzioni ricevute;

· non comunicare a terzi, al di fuori dell’ambito lavorativo, o in difformità dalle istruzioni ricevute, qualsivoglia dato personale;

· ove necessario prima di iniziare il trattamento di dati personali consegnare il documento definito Informativa e raccogliere il Consenso al trattamento.

· informare prontamente il Titolare del trattamento di ogni circostanza idonea a determinare pericolo di dispersione o utilizzazione non autorizzata dei dati stessi;

· informare prontamente il Titolare e trattamento qualora si verificasse la necessità di porre in essere operazioni di trattamento di dati personali per finalità o con modalità diverse da quelle risultanti dalle istruzioni ricevute, nonché di ogni istanza di accesso ai dati personali da parte di soggetti interessati e di ogni circostanza che esuli dalle istruzioni impartite alla S.V.;

· accertarsi dell’identità degli interessati e della loro autorizzazione al trattamento e dell’eventuale autorizzazione scritta a terzi, al momento del ritiro di documentazione in uscita;

· rispettare ed applicare le misure di sicurezza idonee a salvaguardare la riservatezza e l’integrità dei dati, indicate nella circolare AGID del 18 aprile del 2017 “Misure minime di sicurezza ICT per le pubbliche amministrazioni”.

· seguire le attività di formazione organizzate dalla istituzione scolastica per gli autorizzati al trattamento dei dati;

· mantenere riservate le proprie credenziali di autenticazione;

· in presenza di dati particolari (dati personali che rivelino l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l’appartenenza sindacale, nonché trattare dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona) e giudiziari (es condanne penali) la S.V. effettuerà i trattamenti strettamente necessari ed eventualmente inseriti in regolamenti, procedure e/o disciplinari.

· La S.V. effettuerà i trattamenti sulla base di ogni ulteriore disciplinare o regolamento che la presente istituzione scolastica emetterà come integrazione o addendum del regolamento interno. La presente nomina di Autorizzato al trattamento dei dati personali è a tempo indeterminato e può essere revocata in qualsiasi momento dal Titolare del trattamento dei dati personali senza preavviso. La presente nomina si intende automaticamente revocata alla data di cessazione del rapporto di lavoro con questa istituzione scolastica, per trasferimento ad altra istituzione o cessazione del rapporto di lavoro. Successivamente a tale data, la S.V. non sarà più autorizzata ad effettuare alcun tipo di trattamento di dati per conto di questa istituzione scolastica. In presenza di eventuali sanzioni legate a specifiche inosservanze il Titolare del trattamento si riserva di agire secondo le norme vigenti.

 

IL signor CRISTINA TAGLIAFERRI dichiara di aver ricevuto la presente nomina ad Autorizzato al trattamento dei dati personali, corredata dalle istruzioni e si impegna a seguirne e rispettarne il contenuto. Il/La sottoscritto/a si impegna altresì a conoscere e applicare gli eventuali Regolamenti in essere nell’Istituto in materia di sicurezza informatica, seguendone i periodici aggiornamenti, e a rispettare il divieto di comunicazione e diffusione dei dati trattati nel corso del presente incarico, anche per il tempo successivo alla sua cessazione, senza limiti temporali.

Data, 13/02/2020                                        nome dell’autorizzato al trattamento